IL POLO LOGISTICONUOVA ENERGIA PER IL TERRITORIO LIGURE

La recente acquisizione delle aree ex Tirreno Power, tra i comuni di Vado Ligure e Quiliano, proietta Vernazza Autogru verso nuovi orizzonti.

L’area, distribuita su circa 300.000 metri quadri, si presta ad essere un nuovo polo logistico per la Liguria, mirando inoltre a divenire un punto di riferimento nazionale ed europeo per il ricevimento, il preassemblaggio e la spedizione di carpenterie, macchinari e componenti di grandi dimensioni e ad alta complessità e tecnologia.

Le aree acquisite da Vernazza Autogru vengono utilizzate per lo stoccaggio di materiali e per effettuare servizi logistici con l’ausilio dei propri mezzi di trasporto e sollevamento.

TRASPORTI E LOGISTICA

Molteplici sono le connessioni stradali e ferroviarie che consentono di mettere in collegamento l’area di Vernazza Autogru ed il Porto di Vado con i principali poli logistici del nord Italia e le aree di interesse oltremare.

Il casello autostradale di Savona è raggiungibile in pochi minuti grazie alla strada di scorrimento veloce; inoltre l’area di Vernazza Autogru dispone di un binario ferroviario nel cuore del proprio polo operativo collegato alla rete ferroviaria nazionale.

I SERVIZI DEL POLO LOGISTICO

Oltre agli spazi destinati allo stoccaggio, all’interno dell’area coesisteranno un grande centro di manutenzione e officina che offrirà test, collaudi, revisioni, un Polo di servizi di logistica e un Centro di formazione certificato, per creare nuove figure nel mondo del sollevamento con competenze tecniche altamente specializzate e qualificate. Inoltre, il Polo Logistico offrirà i seguenti servizi:

– Pesa automatizzata

– Messa a disposizione di gru tralicciate, autogru telescopiche e semoventi, piattaforme aeree e carrelli elevatori per eseguire sollevamenti vari

– Movimentazioni varie con carrelli modulari spmt

– Skiddaggi e posizionamenti con martinetti

– Esecuzione trasporti eccezionali e non

– Disponibilità tensostrutture provvisorie per attività indoor e outdoor

– Allestimenti campi base provvisori

– Assistenza nella progettazione di sollevamento e trasporto

– Organizzazione ed esecuzione di spedizioni via mare tramite il terminal di Vado Ligure

– Programmazione trasporti tramite raccordo ferroviario presente nell’area con relativo collegamento con rete ferroviaria nazionale e portuale di Vado Ligure

– Supporto al cliente nella fase di approvvigionamento delle materie prime, in quella di produzione e della successiva distribuzione del prodotto finito (supply chain)