La storia della Vernazza Autogrù dal 1946 ad oggi, si evolve non solo con l’introduzione di quanto la tecnologia del settore del sollevamento mette a disposizione, ma anche con il costante e crescente percorso di formazione che l’azienda privilegia da sempre per il suo personale.
Non esistendo oggi in Italia scuole professionali idonee a istruire e a qualificare questi tipi di professionalità, l’azienda realizza e progetta con la sua scuola iter formativi tali da assicurare alle proprie risorse un’elevata e completa preparazione professionale.
Gli operatori di un’autogrù, di un autoarticolato, di un mezzo speciale necessitano di un continuo aggiornamento per l’apprendimento di tutte le norme di prevenzione, di sicurezza, di utilizzazione e di manutenzione dei mezzi adoperati. L’attività didattica viene sviluppata sia con la docenza in aula di tecnici e di istruttori qualificati, sia con il graduale avvicendamento sui mezzi, dai più semplici ai più tecnologici, in affiancamento a personale già esperto e specializzato.